Iniziative Cea Terre di Enea Agosto 2017

 

 

Le iniziative del Cea Terre di Enea

 

Festival “Il Cammino Celeste” 2° edizione

sabato 29 luglio Faro Della Palascia – OTRANTO – ore 21

La Cantiga de la Serena / Chiar di luna Vocal Ensemble

 

Programma di Camminoterapia:

 

Il Centro di Educazione Ambientale promuove la camminoterapia, il semplice camminare quale attività che fa bene al corpo e alla mente, stimola i sensi, aiuta a riflettere e a socializzare.

 

Saranno formati i “Gruppi di Cammino”, cioè gruppi di persone che si ritrovano due o tre volte la settimana per camminare, guidati da insegnanti di attività fisica, persone laureate in scienze motorie e da un walking leader interno al gruppo formato per condurre i suoi compagni di camminata.

 

Alla camminata sommiamo l’idroterapia.

 

Essa si basa sull’utilizzo dell’acqua come mezzo per l’applicazione sul corpo umano di vari stimoli tra cui quelli termici (caldo-freddo della temperatura idrica) e meccanici (grazie a maggiore o minore pressione e/o attrito generato sulla pelle dallo strofinamento) e chimici (grazie ai minerali presenti nell’acqua).

Le origini dell’idroterapia sono antichissime: diffuse nella Messapia grazie al sapere della Grecia Classica e della Magna Grecia dove Pitagora ed Ippocrate raccomandavano un largo uso delle pratiche idroterapiche.

 

Il Cea vi offre un percorso Kneipp (dal nome del Dott. Sebastian Kneipp (1821-1897), uno dei maggiori studiosi e fautori dell’idroterapia in epoca contemporanea).

Il cammino si sviluppa in una zona molto ricca di sorgenti d’acqua fredda, calda e di ciottoli. L’apporto di minerali presenti nelle acque e l’ossigenazione delle stesse garantito dalle sorgenti si somma al naturale massaggio effettuato dai ciottoli sulla pianta dei piedi.

 

La sessione è gratuita e prevede n° max 20 partecipanti

Giornate previste: dal 24 luglio ogni lunedì e giovedì

 

2 agosto e 16 agosto

il cammino dello sciamano

Trekking alla scoperta di luoghi abitati sin dal neolitico, grotte, anfratti, ripercorrendo un antico cammino che portava ai luoghi cultuali.

La sessione è gratuita e prevede n° max 40 partecipanti

 

12 agosto

trekking urbano sui luoghi dei Santi martiri di Otranto

la mela rossa, il sangue dei Martiri, il Colle della Minerva, San Francesco di Paola

 

21 e 24 agosto

Dalla Turre alla Torre

Antropologia del territorio

Da un lavoro di Luigi Paiano, una ricerca fililogica, etimologica, antropologica sulla civiltà marinara e l’utilizzo millenario della costa di Otranto: Poste piscatorie, migrazioni dei pesci, tecniche di cattura, storie di mare e di naufragi, racconti dei pescatori.

La sessione è gratuita e prevede n° max 40 partecipanti

 

Si prega di contattare il Direttore per ogni ulteriore informazione tel. E W.app 3471221422 eliopaiano@gmail.com www.farodipalascia.com FB Cea Terre di Enea

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *