Servizi

Laboratorio del buon cibo

Promozione di prodotti a filiera corta e certificata. Promozione di prodotti biologici. Laboratorio delle superiori qualità organolettiche per i prodotti in area parco. Osservazione dei prodotti naturali commestibili tradizionali attraverso stereoscopi, stereomicroscopi e sistema integrato per foto, video e video proiezioni. Laboratori per imparare l’utilizzo dei prodotti tradizionali nell’enogastronomia tradizionale, del sapere artigianale, etc. Occorre prenotare. Disponibili pacchetti per Alternanza Scuola Lavoro.

Educazione ambientale

Centro di Educazione Ambientale rete Informazione ed Educazione Ambientale Ministero dell’Ambiente, Regione Puglia, Comuni di Otranto Uggiano la Chiesa e Giurdignano. Il Cea è impegnato in numerosi progetti di Educazione Ambientale, promozione delle Poi legate ai sistemi territoriali a carattere culturale, ambientale, agricolo, artigianale e delle produzioni tipiche ed in via di estinzione. In tale ambito ha elaborato, con numerosi partner nazionali ed esteri, progetti Ipa Interreg, Cross Border Cooperation, Interreg action, progetti a valere su fondi comunitari per la valorizzazione culturale ed ambientale del territorio etc.

Salvaguardia ambientale

Il Centro di Educazione Ambientale Terre di Enea supporta numerose associazioni a carattere ambientale e culturale del territorio. Il suo Direttore, Dott. Elio Paiano è stato il fondatore del locale Circolo Territoriale Legambiente “Giuseppe Morrieri” Otranto. Ha collaborato con La Nuova Ecologia, è stato Direttore e Coordinatore all’edizione salentina di Mediterre Fiera dei Parchi del Mediterraneo per conto di Federparchi, ha collaborato con l’associazione Scientifica ed Ambientale Mareamico etc. Una grande rete di associazioni ambientali fa parte del Cea, ma anche piccoli produttori, laboratori di archeologia, produzioni artistiche etc. il tutto al fine di promuovere la conoscenza ed il rispetto per il territorio.

Certificato del Punto più Orientale d’Italia

Si rilascia ai visitatori uno speciale certificato di questa singolarità geografica che attesta la presenza nel punto più ad Oriente d’Italia.

Escursioni

Guardate i nostri post, seguiteci su Facebook, organizziamo più di 50 escursioni all’anno.

Visita al Faro

Prenotate una visita al Faro che è in corso di rimusealizzazione in collaborazione con l’Università del Salento. Attualmente il Faro è privo di allestimenti, tuttavia, è visitabile al mattino dal lunedì al venerdì in orari d’ufficio e si può prenotare una Visita alla Lanterna.

Laboratori

Facciamo turismo esperienziale ed organizziamo laboratori. Seguiteci su Facebook o nei post su questo sito.